Patrizia Cavalli poetessa. Dice sulla poesia: Leggere bene una poesia significa far sentire il verso, il movimento in cui gira riuscendo, con un respiro che ti sorprende, legato, tenerlo unito fino alla conclusione di senso che però deve essere, grazie al respiro, ripresa e modulata. Dove ci si ferma, senza fermarsi, in un movimento ondulatorio, diverso da ciò che uno sente. Dove la rima crea della parentele tra cose che non dovrebbero averle. è una grandissima partitura, qualcosa che decide lei quando farsi vedere, dove andare. Io sono l&39;occasione di certi pensieri che passano. E io devo coglierli .
dogon popolo africano, del Mali. Le città sono fatte di terra, con porte d'ingresso elaborate. Rappresentano una costellazione sulle pareti. Il loro mito della creazione parla di una discesa di extraterrestri da un'astronave. Molto belle le maschere di legno (batechè)
popolo africano in cui le donne si colorano completamente di rosso ocra
albero, che fa parte della famiglia della magnolia, i cui rami vanno a finire in terra e diventano altri alberi... Sono a Palermo ...
Il segreto del bosco vecchio di Ermanno Olmi