Huipil

12 febbraio 2014

Lo Huipil secondo Wikipedia


Lo Huipil è il capo di abbigliamento tradizionale più comune indossato dalle donne indigene dal Messico centrale all'America Centrale. E' una tunica morbida composta da due o tre pezzi rettangolari di stoffa tenuti insieme con cuciture, nastri o strisce di stoffa, con una apertura per la testa, se i lati sono cuciti, delle aperture per le braccia. Tradizionalmente gli huipil, specialmente quelli cerimoniali, di solito sono fatti di stoffa tessuta con telai a tensione e sono riccamente decorati con disegni tessuti nella stoffa, ricami, nastri, merletti ed altro. Tuttavia alcuni huipil sono fatti con stoffe commerciali. La lunghezza dei huipil possono variare: corta come una camicetta o lunga fino ai piedi. Lo stile degli huipil tradizionali di solito indica l'etnia e la comunità a cui appartiene il tessitore perché ognuno ha il proprio metodo di creazione della stoffa e delle decorazioni. Alcuni hanno dei disegni intricati e densi di significato. Gli huipil cerimoniali sono quelli più elaborati e sono riservati a matrimoni, funerali, donne di alto rango sociale e perfino per rivestire statue di santi. Continua a leggere

Esplora il Tuo Artista Interiore
Un workshop sullo Huipil a Oaxaca con Lena Bartula


Lo huipil mesoamericano è un indumento indigeno simile ad una blusa. E' tessuto con un telaio a tensione da e per le donne dal Messico all'America centrale, da molto prima della conquista spagnola. Sopravvive ancora oggi come articolo di abbigliamento che simbolizza il genere femminile e indica il lignaggio d'origine, famiglia e il villaggio. Nasconde e protegge ma la sua forma e i suoi disegni parlano e rivelano molte cose della singola creatrice, delle sue esperienze, credenze e aspettative.
Durante i cinque giorni del workshop, sarete ospiti del villaggio Zapotec di Teotitlan del Valle a Oaxaca, Messico, dove esploreremo il significato del Huipil e lo reinterpreteremo in un contesto contemporaneo. Userete questo articolo di abbigliamento come una metafora dell'identità sociale e culturale, ed esprimerai il tuo artista interiore creando qualche cosa che sarà proprio tuo - da appendere o esporre più che da indossare.
Nel processo di realizzare questo prodotto artistico con tecnica mista, ripercorrerai il tuo cammino personale, i viaggi che hai compiuti, le storie che ricordi, le persone che hai conosciuto e che ti hanno formato e creerai le storie da raccontare nel futuro. Lo huipil diventa il tuo meccanismo di autoespressione e di cantastorie. Come esseri umani, possimo condividere percorsi simili o che corrono paralleli, si intersecano o divergono. I cammini della vita fanno deviazioni, rallentano, si bloccano, esplodono o diventano statici. Partecipando a questo workshop, l'esperienza crea ispirazione per creare.
Sei incoraggiato a sognare, ricordare, anticipare e, quindi, usare materiali diversi per costruire lo huipil. Il tuo huipil potrà essere fatto di stoffa, carta o una combinazione, ho fatto di qualsiasi altro materiale. Puoi scegliere di decorarlo con nastri, bottoni, foto, ricami, oggetti raccolti, ritagli. Potrai creare una interpretazione letterale o astratta. Non c'è nulla di giusto o sbagliato.
Continua a leggere





Fare click sulle immagini per ingrandirle.