Viaggio e Il riflesso nello specchio

Viaggio

Chiudete gli occhi e cominciate a concentrare l'attenzione sul respiro.

Suggeritevi che a ogni espirazione il vostro corpo diventerà sempre più rilassato.
Immaginate che il vostro corpo stia diventando circolare, che stiate assumendo la forma di una palla, una sfera o un globo.
Noterete subito dopo che questa sfera si sta muovendo e che effettivamente siete scagliati a grandissima velocità in vaste estensioni dello spazio, e continuate a viaggiare finché non sentite di stare rallentando gradatamente fino ad arrestarvi.
Il vostro corpo sta riacquistando la sua forma normale, e voi vi guardate intorno per scoprire dove siete arrivati. E' una strana terra, un nuovo mondo quello in cui siete, ed è molto interessante da esplorare.
Indagate su questo mondo, sulle sue forme di vita, sul suo ambiente.
Se in questa terra ci sono delle persone, comunicate con loro e scoprite tutto ciò che potete della loro cultura, vita familiare, alimentazione e modo di vivere.
Se hanno della musica, potrete portare con voi una melodia dal loro mondo.
Osservate le loro espressioni artistiche.
Ora avete diversi minuti di tempo, cioè tutto il tempo che vi occorre, per effettuare la vostra esplorazione di questa terra.
Questo è tutto il tempo che vi occorre perché potete fare un'esperienza di giorni, settimane, mesi o persino anni prima che sia ora di lasciare questa terra.
Cominciate.

Ora dovete ritornare.
Date l'ultimo sguardo intorno, notando colori, forme, suoni, odori e sapori.
Poi vedete che vi state muovendo di nuovo rapidamente nel tempo e nello spazio sotto forma di una palla, e atterrate piano qui con il vostro corpo che riacquista la sua forma normale.

Tra un po' aprirete gli occhi e sarete pronti a disegnare sulla vostra visita ad un'altra cultura.

Il riflesso nello specchio

Chiudete gli occhi e cominciate a concentrare l'attenzione sul respiro, in modo che tutta l'attenzione sia rivolta all'aria che entra... e... esce dalle narici. Mentre respirate, dite a voi stessi che a ogni espirazione il vostro corpo diventerà sempre più rilassato.
Ora immaginate di camminare in una lussureggiante foresta verde e di vedere in lontananza una casa su una collina. Vi avvicinate alla casa e le porte sono aperte, e voi entrate. Vi trovate in una grande stanza in cui pareti, soffitto e pavimento sono fatti di specchi. Comincia a suonare una musica e voi ascoltate attentamente questa musica che riconoscete. Vi avvicinate a una delle pareti a specchio, guardandovi riflessi, e improvvisamente il vostro riflesso comincia a danzare seguendo la musica. Voi vi unite, seguendo la guida del vostro partner, che siete voi stessi. Avete tre minuti di tempo, cioè tutto il tempo che vi occorre per fare esperienza di questa danza.
Ora terminate di danzare, lasciate il vostro partner e tornate qui, con un ricordo completo dei vostri movimenti e di ciò che avete imparato sul vostro riflesso. Conterò fino a dieci. Contate con me quando arriverò a sei e al dieci aprite gli occhi, sentendovi rilassati e svegli. Uno... due... tre... quattro... cinque... sei... sette... otto... nove... dieci.


precedente home successivo